La letterina del sabato 21 dicembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 21 Dicembre 2024 13:31
- Scritto da Maurizio
- Visite: 129
Care Amiche e cari Amici,
anche qui ci avviciniamo al Natale in un clima festoso grazie agli eventi che vengono organizzati grazie all’Amministrazione comunale e alla nostra super Pro Loco. Oggi pomeriggio, con inizio alle 16:00, avrebbero dovuto esserci i mercatini di Natale con una gioiosa animazione per i bambini, la Lettura delle Storie di Natale, una intrigante offerta di golosità e la colonna sonora della Banda di Babbo Natale. Il tempo, inteso come meteorologico, ha consigliato di annullare, con rinvio, la manifestazione sperando che il rinvio sia per prima di Natale. Non so se si farà in tempo, quello cronologico, a sgombrare il cielo dalla nuvoletta che ancora copre parte del cielo stellato sopra la piazza, a questo punto poco importa. Oggi o quando sarà, sarà festa, ancora una volta, sarà festa per le Donne e gli Uomini di buona volontà. Speravo tanto che sarebbe stata festa per tutti ma qualche scoria, purtroppo, sembra essere è rimasta e temo che impedirà a tutti di godersi questo avvento natalizio con la serenità che il Natale richiede come combustibile per scaldare i cuori e illuminare i sorrisi.
Il clima in Consiglio Comunale, ier l’altro, non è stato proprio natalizio.
La letterina del sabato 14 dicembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 14 Dicembre 2024 09:36
- Scritto da Maurizio
- Visite: 137
Care Amiche e cari Amici,
c’è chi lunedì scorso ha perso l’appuntamento con il bellissimo convegno organizzato dal Circolo ACLI di Miglianico sul tema “Il coraggio della Pace”. Peccato per lei/lui. La serata, come vi avevo anticipato, è stata davvero molto, molto, molto interessante, avvincente, ricca di spunti e anche partecipata. Si è poi conclusa con un momento conviviale a base di ottimo panettone, gran pandoro e bollicine. Un bell’avvio di mandato per la Presidente, Cinzia De Lutiis, e i Dirigenti che l’affiancano in questa avventura.
Oggi decollano le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione, in primis, della nostra super Pro Loco. Prima tappa al Piazzale delle Monache, alle ore 16:00 secondo le comunicazioni del Sindaco, alle 17 secondo la locandina. Ci sarà il Presepe vivente sul tema “Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”, a cura dell’Asilo Nido “Piccoli Passi Bio” con l’esibizione del Coro giovanile dell’Accademia musicale Mellianum. Sempre alle 16:00 ma in Piazza ci sarà il primo turno della Lettura delle Storie di Natale, “un momento magico per immergersi nelle fiabe più belle, accompagnato da animazione, popcorn e sorprese”. L’evento è dedicato ai bambini dai 5 ai 7 anni. Il secondo turno è fissato subito dopo, alle 17:00. Sempre in piazza e sempre alle 16:00, è prevista l’apertura dei Mercatini di Natale dove poter “respirare l’atmosfera unica del Natale e scoprire tante idee regalo”.
La letterina del sabato 30 novembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 30 Novembre 2024 00:06
- Scritto da Maurizio
- Visite: 200
Care Amiche e cari Amici,
prima di raccontare e di annunciare cose buone, molto buone, devo condividere con i miei eroici ventitré Lettori (+24°) la piccola ma divertita riflessione su una delle recenti uscite della nostra opposizione. Non meritano alcuna pubblicità, men che mai plauso o approvazione, solo la mortificazione che viene dal silenzio, l’unica cosa che meritano. Però, quando poi passa all’avanspettacolo qualcosa vien da dire, sorridendo e senza nessuna amplificazione. In presenza di un grave problema che riguarda tutto il territorio, non solo Miglianico, quello della carenza di acqua potabile con la conseguenza di chiusure che si protraggono ormai da molte settimane, la minoranza, da un lato attacca il Sindaco per aver fatto - a loro dire ma senza dire cosa - intrecci con i vertici ACA o chissà cos’altro di turpe e poi, dall’altro, chiedono allo stesso Sindaco la delega ad andare loro a combattere per riavere l’acqua giorno e notte, ovviamente solo a Miglianico.
La letterina del sabato 23 novembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 23 Novembre 2024 07:09
- Scritto da Maurizio
- Visite: 252
Care Amiche e cari Amici,
sono già comparse le luci per le prossime Feste Natalizie. Speriamo non siano destinate ad illuminare polemiche come è accaduto negli ultimi anni sia per la loro assenza sia anche per la loro presenza. Non è ancora periodo di festa ma le luci intanto ci sono. Tutto arriva sempre prima quando si tratta di Natale. Una volta il Natele arrivava piano-piano con un ritmo lento ma bellissimo. I tempi cambiano e non possiamo fermare questo scorrere che oggi ci appare veloce. Possiamo però ricordare quella cadenza lenta degli anni passati che non sono certo lontani, un ritmo che faceva crescere l’attesa senza far correre i giorni sul calendario, che sembrava muovere persone e cose come su un palcoscenico, che esaltava sapori in fondo semplici ma speciali e che amplificava sensazioni rendendole emozioni. Nessuna nostalgia, nessun falso rimpianto, per carità.
La letterina del sabato 7 dicembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 07 Dicembre 2024 08:43
- Scritto da Maurizio
- Visite: 165
Care Amiche e cari Amici,
oggi con l’accensione dell’albero in piazza, prevista per le ore 16:00, anche Miglianico entra ufficialmente nel periodo delle festività natalizie. Nel corso della festa di oggi pomeriggio ci sarà anche la consegna delle Letterine a Babbo Natale. Chissà cosa chiederanno quelli dell’opposizione, probabilmente nulla. Solo a sentire la parola Letterina avranno l’orticaria. Se potessi scriverla e consegnarla con la speranza di ottenere qualcosa, chiederei di avere certamente un tranquillo periodo di feste, pieno di umanità, di vera solidarietà, di tanta gioia ma anche giorni senza auto che spadroneggiano a danno dei pedoni, di strade ordinate e non percorse da Concittadini maleducati che portano i loro animali a far bisogni dove tutti vorremmo camminare serenamente. Forse è troppo? Vabbè uno chiede, poi va a finire che riceve cenere e carbone perché è stato cattivo. Meglio cenere e carbone sotto l’albero che maleducazione ed escrementi di animali per le vie Cittadine.