La letterina del sabato 26 ottobre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 26 Ottobre 2024 06:20
- Scritto da Maurizio
- Visite: 393
Care Amiche e cari Amici,
oggi riapre il Cimitero. Finalmente, direte. Invece no. È stato fatto quel che si doveva fare e, come annunciato, oggi riapre. Spero che questo momento, che segna la soluzione di problemi nel rispetto della sicurezza e del decoro, non sia accompagnato da polemiche strumentali. Comprendendo molto bene i sentimenti di non pochi Concittadini, non certo di tutti, che vanno a far visita ai defunti. Devo dire che non ho sofferto per il divieto di accedere al camposanto: i miei cari e gli Amici che sono seppelliti lì li porto nel cuore e nei ricordi più dolci. Mi piace andare al cimitero quando capita, senza data fissa, per la pace che c’è e per la possibilità di camminare avvolto in tante carezze che vengono dal passato di una vita.
La letterina del sabato 19 ottobre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 19 Ottobre 2024 11:38
- Scritto da Maurizio
- Visite: 435
Care Amiche e cari Amici,
le sere di questo autunno si stanno animando di cultura, lo segnalo perché è importante. Lunedì scorso, come annunciato, le meravigliose volontarie che gestiscono la biblioteca “Paride Di Federico” hanno organizzato un primo evento dedicato alla lettura ed al commento di racconti brevi. Un’atmosfera molto accogliente e ben curata, con lampade, candele, comode sedute messe in cerchio e una rilassata tranquillità ha accolto i curiosi che hanno voluto accettare l’invito. Non eravamo in tanti ma neppure pochi, soprattutto se si tiene conto del tipo di evento, che in realtà cittadine decisamente più grandi non riescono a mettere nella stessa sala più di 20/25 persone. Del resto si è trattata della prima serata, un po’ anche di prova, per calibrare meglio quelle che verranno. Resta il fatto, per chi come me è un troglodita digitale, che affidarsi ai soli messaggini whatsapp non garantisce più di tanto sul piano degli inviti e della loro condivisione.
La letterina del sabato 5 ottobre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 05 Ottobre 2024 08:22
- Scritto da Maurizio
- Visite: 452
Care Amiche e cari Amici,
dopo aver battuto il record di quasi tutti i suoi predecessori con la terza elezione consecutiva - in crescita per voti e percentuali - il nostro Sindaco, Fabio Adezio, pare aver sfatato anche metà del mito sintetizzato nel motto elettoralistico “l’acqua a li Piane e la luce a Catalane”, che risale agli anni del Barone Arnaldo Valignani. Cerco di cogliere questo piccolo richiamo simpatico, come spesso faccio per sdrammatizzare vicende che proprio simpatiche non sono. Puntuale come una scadenza del mutuo, da non poco tempo, ogni settimana arriva l’avviso, peraltro cortese e molto utile, del Sindaco che ci annuncia altre sette sere e sette notti senz’acqua. Da un lato dovemmo esserci abituati al disagio, anche se abituarcisi non è certo bello, dall’altro lato ci stiamo abituando alle proteste che accompagnano ogni comunicazione del genere.
La letterina del sabato 28 settembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 28 Settembre 2024 07:37
- Scritto da Maurizio
- Visite: 427
Care Amiche e cari Amici,
con una qualche sorpresa ho appreso che, dopo le ripetute (e da tutti ignorate) segnalazioni sul decoro urbano, ci sono stati Cittadini i quali, negli ultimi giorni si sono accorti che la passeggiata dannunziana, ancora nuovissima e da completare nei dettagli, è stata scelta dai possessori di cani come lussuosa toilette con vista panoramica per i loro animali da affezione. Hanno questa presunta affezione per i cani e nessun amore per la propria cittadina, che significa non avere rispetto per i propri Concittadini. Qualcuno ha trovato anche l’aspetto positivo in questa penosa vicenda, anche se di positivo, alla fine, non c’è nulla: la predilezione per la passeggiata dannunziana ha significativamente ridotto la presenza di “ricordini” in via Roma. Lungo la quale, però, pochi ma tenaci Cittadini, imperterriti, volontariamente fuori legge, stupidamente accaniti nel farlo, continuano quotidianamente a gettare le buste con i rifiuti delle proprie case o delle loro pertinenze nei cestini pubblici destinati ad altro. Sarà il caso di toglierli quei cestini ad uso privato, così quantomeno si renderà difficile a questi incalliti incivili lo sfregio quotidiano che con i loro rifiuti di casa fanno a tutta Miglianico.
La letterina del sabato 12 ottobre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 12 Ottobre 2024 05:26
- Scritto da Maurizio
- Visite: 365
Care Amiche e cari Amici,
ci sarebbero possibili polemiche all’orizzonte dello scenario politico-amministrativo se ci fosse uno scenario con una sua profondità, benché artefatta come lo è nei fondali teatrali o nelle post-produzioni cinematografiche. Da noi non c’è proprio lo scenario, il palco è percorso solo dagli amministratori senza pubblico in sala.
Il cimitero non ha riaperto i suoi cancelli ai consueti Cittadini ed alle nuove masse di oppositori che bramano di frequentarlo due/tre volte al giorno. E non riaprirà almeno per i prossimi giorni. L’acqua potabile continua ad essere un bene diurno solo per una parte dei Miglianichesi, mentre un’altra parte ci sguazza anche nottetempo e questo accade non a parità di cosi ma a costi invertiti. Le multe stanno piovendo, più che altro gocciolando qua e là, ma non riescono ancora a metter in riga i soliti maleducati, per i quali occorrerà un tempo lungo ed un impegno assiduo proporzionali alla loro faccia tosta. Ne parliamo noi. Me ne parlano, ogni tanto, i miei eroici ventitré Lettori (+24°). Dagli oppositori, dalla minoranza, apparentemente molto più esigua di quel che le cifre hanno certificato qualche mese fa, nulla. Non ci dispiace, sia chiaro. Ma sarebbe divertente sentirli. Tutto qua.