La letterina del sabato 27 luglio 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 27 Luglio 2024 08:33
- Scritto da Maurizio
- Visite: 561
Care Amiche e cari Amici,
non è frequente che accada una coincidenza così bella: la Letterina che esce il 27 luglio, nel giorno della nostra Festa Patronale. Se non vado errato, è la seconda volta che accade nella piccola storia di questa nostra corrispondenza. Appunto perché il nostro è un piacevole incontro, checché ne dicano certe persone, per la Letterina non c’è giorno di ferie, di riposo, di assenza. Esce e raggiunge i suoi eroici 23 Lettori (+24°).
È l’occasione, quasi il richiamo più forte a ritrovarci per aggiungere qui, proprio oggi, un momento dedicato alla devozione verso San Pantaleone, alla tradizione legata alle feste che lo onorano, all’inevitabile evoluzione dei costumi. Questa evoluzione, oggi, renderebbe irriconoscibile il nostro modo di festeggiare il 27 luglio se, con la macchina del tempo, tornassero in piazza i nostri Nonni e Bisnonni. Nulla di negativo, nulla di straordinario. Il trascorrere del tempo comporta questi cambiamenti. Non ho documenti per avere contezza di cosa fossero le Feste Patronali due secoli fa o ancor prima. Probabilmente anche quegli avi, i Miglianichesi di 2/300 anni fa, se fossero stati portati a vivere le Feste dell’immediato dopoguerra o anche quelle di inizio ’900, non le avrebbero riconosciute o comunque apprezzate.
GiovaMi, il futuro è già qui
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Mercoledì, 24 Luglio 2024 10:03
- Scritto da Maurizio
- Visite: 789
Ieri sera la Casa delle Monache si è affollata nuovamente per un evento più che straordinario: s’è aperta le porta del futuro di Miglianico. È stata, infatti, presentata l’Associazione “GiovaMi”, costituita in un mese o poco più da un gruppo di giovani e giovanissimi Concittadini “dai 18 ai 28 anni”, che ha già compiuto la parte più faticosa ed antipatica del percorso, come tutti noi ricordiamo se facciamo riferimento alla nostre esperienze giovanili: atto costitutivo, adesioni, elezioni dei dirigenti, varia burocrazia.
Le prime parole sono state quelle di Eduardo Sulpizio, il presidente, seguite poi da quelle di Veronica Iuliani, Ilaria Rosa e Benedetta Timperio, che sono tra i dirigenti della neonata associazione. C’erano, annunciati dal presidente Sulpizio, degli assenti tra i nuovi dirigenti e anche tra promotori ed iscritti dell’associazione. Nulla di negativo. Sono state belle assenze: infatti erano al lavoro o in meritata vacanza. Nel pubblico, tra i presenti, vado a memoria e chiedo scusa per qualche dimenticanza, il Sindaco, Fabio Adezio, l’assessora Valentina De Marco, i consiglieri comunali Nando Pulcinella, Nicola Perfetti, Antonio Di Sipio, un po’ dentro e molto fuori, impegnato nei preparativi per il brindisi augurale, con la nostra super Pro Loco che non manca mai, Tommaso Palmitesta, e, (brave) Giovina Di Giovanni e Melita Tropea, candidate non ancora consigliere comunali. Nel pubblico che ha riempito la sala, non ci crederete, ma pochi tra i giovani erano curvi sui telefonini. Uno spettacolo.