La letterina del sabato 30 novembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 30 Novembre 2024 00:06
- Scritto da Maurizio
- Visite: 244
Care Amiche e cari Amici,
prima di raccontare e di annunciare cose buone, molto buone, devo condividere con i miei eroici ventitré Lettori (+24°) la piccola ma divertita riflessione su una delle recenti uscite della nostra opposizione. Non meritano alcuna pubblicità, men che mai plauso o approvazione, solo la mortificazione che viene dal silenzio, l’unica cosa che meritano. Però, quando poi passa all’avanspettacolo qualcosa vien da dire, sorridendo e senza nessuna amplificazione. In presenza di un grave problema che riguarda tutto il territorio, non solo Miglianico, quello della carenza di acqua potabile con la conseguenza di chiusure che si protraggono ormai da molte settimane, la minoranza, da un lato attacca il Sindaco per aver fatto - a loro dire ma senza dire cosa - intrecci con i vertici ACA o chissà cos’altro di turpe e poi, dall’altro, chiedono allo stesso Sindaco la delega ad andare loro a combattere per riavere l’acqua giorno e notte, ovviamente solo a Miglianico.
La letterina del sabato 23 novembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 23 Novembre 2024 07:09
- Scritto da Maurizio
- Visite: 313
Care Amiche e cari Amici,
sono già comparse le luci per le prossime Feste Natalizie. Speriamo non siano destinate ad illuminare polemiche come è accaduto negli ultimi anni sia per la loro assenza sia anche per la loro presenza. Non è ancora periodo di festa ma le luci intanto ci sono. Tutto arriva sempre prima quando si tratta di Natale. Una volta il Natele arrivava piano-piano con un ritmo lento ma bellissimo. I tempi cambiano e non possiamo fermare questo scorrere che oggi ci appare veloce. Possiamo però ricordare quella cadenza lenta degli anni passati che non sono certo lontani, un ritmo che faceva crescere l’attesa senza far correre i giorni sul calendario, che sembrava muovere persone e cose come su un palcoscenico, che esaltava sapori in fondo semplici ma speciali e che amplificava sensazioni rendendole emozioni. Nessuna nostalgia, nessun falso rimpianto, per carità.
La letterina del sabato 9 novembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 09 Novembre 2024 10:10
- Scritto da Maurizio
- Visite: 382
Care Amiche e cari Amici,
siamo nel pieno della sagra “Novello e Castagne - Sapori d’autunno”. È iniziata bene ieri sera e si concluderà domani notte, con la novità, davvero molto interessante non solo per questa festa, dell’apertura degli stand anche domenica a pranzo. A questa sagra ci siamo, con gioia e senza temere affatto che qualcosa possa andarci di traverso. Di uccelli del malaugurio, una specie nefasta non locale, ne abbiamo visti passare tanti sul cielo di Miglianico e altrettanti ne abbiamo visti sparire, a volte accompagnati anche da loro momentanei laudatori indigeni. La manifestazione, giunta alla sua 15^ edizione, è organizzata, anche quest’anno, magnificamente dalla nostra super Pro Loco, guidata da Nicola Santalucia, il Presidente che parla poco e che fa tanto, tantissimo e che merita solo applausi, perché è un esempio di impegno civico, di passione associativa e di amore per la nostra Miglianico. Non amo il cerchiobottismo e i posizionamenti di convenienza, sto con Nicola Santalucia, senza se e senza ma. “Viva Miglianico”, come ben sanno i miei eroici ventitré Lettori (+ 24°), sta dalla parte di chi fa le cose per Miglianico, di chi le fa bene e per tutti i Miglianichesi, senza creare divisioni artefatte e pretestuose. “Viva Miglianico” resta distinta, distante e contraria a chi genera polemiche strumentali e vuol imporre ritorni di vecchi vizi senza virtù.
La letterina del sabato 2 novembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 02 Novembre 2024 10:46
- Scritto da Maurizio
- Visite: 372
Care Amiche e cari Amici,
incastonata tra feste e ricorrenze, quella di oggi, la Commemorazione dei Defunti è una giornata mesta, carica di ricordi, vibrante di preghiera. L’animo e la mente sono abbandonati nell’abbraccio senza fine coi nostri cari, che ci hanno preceduto nel sonno che terminerà con la resurrezione. È il giorno nel quale molti si ritrovano davanti al mistero della morte, che ha permeato, attraversato, sconvolto e segnato profondamente tutta la storia dell’umanità. Lo testimoniano fiumi di documenti letterari, poetici e teatrali. Lo concretizzano i monumenti che, a volte, ci sembrano enormi ma che, fatte le dovute proporzioni, sono gli stessi che ancora edifichiamo por i nostri cari. Evidentemente non solo il mistero della morte ma il legame con quelli che hanno condiviso anche solo parte della vita con noi non accettiamo di scioglierlo in un attimo, seppur evidentemente irreparabile. Oggi, più che interrogarci, facciamo memoria di volti dai lineamenti luminosi, riascoltiamo le voci dell’affetto, proviamo a riassaporare antiche carezze, torniamo a momenti di gioiosa amicizia, offriamo una silenziosa ma sincera riconoscenza a chi ci ha dato qualcosa donandoci il suo tempo, la sua attenzione, il suo affetto, la sua amicizia, la sua saggezza e spunti di gioia. È il modo migliore per commemorare, sciogliendo il freddo delle lapidi e entrando in quelle foto.
La letterina del sabato 16 novembre 2024
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Sabato, 16 Novembre 2024 03:59
- Scritto da Maurizio
- Visite: 320
Care Amiche e cari Amici,
stamattina, alle 9,00, tornerà a riunirsi il Consiglio Comunale. Da quel che si capisce leggendo l’ordine del giorno, non sarà discusso nulla di straordinario né di particolarmente interessante, il che potrebbe invece accadere nella prossima seduta, tra non molto. L’unica cosa che rende frizzante ogni seduta della nostra assise civica, da qualche anno a queta parte, cioè da quando è Sindaco Fabio Adezio, è il primo punto all’odg, “Comunicazioni del Sindaco”. Quasi sempre quel che dice il Sindaco crea problemi all’opposizione perché annuncia cose, spiega altre, puntualizza aspetti, sottolinea polemiche senza troppi giri di parole, in modo diretto e, appunto, non gradito ai consiglieri di minoranza. È una semplice prerogativa del Sindaco ma a loro dà l’orticaria.