Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

“Gioja me” di Ettore Paolini

Questi versi ci aprono una pagina della storia di Miglianico. È il testo di una canzone scritta dal Maestro Ettore Paolini per la quale ovviamente egli compose anche la musica. Questa canzone è una delle più conosciute tra quelle del repertorio de  La Gojiosa”. Era questo il nome del gruppo corale, la “maggiolata” allestita e diretta dallo stesso maestro Paolini. Fu protagonista a Miglianico e in tutta la regione di applaudite esibizioni, arrivando a classificarsi ai primi posti in più di un concorso locale e nazionale prima del 1940. 

 

Il canto dei Miglianichesi fu il primo suono che accompagnò il ritorno dopo lo sfollamento. Fu la colonna sonora di quell’inizio della ricostruzione e poi dello sviluppo conosciuto fino a qualche settimana fa. 

La Giojosa”, “Gioja me”, beh, lo spirito era questo. È sempre stato questo. Ha colorato tutto il ‘900 a Miglianico. Ha travalicato la guerra e ha seminato gioia fino ad oggi. 

Forse ora qualcuno potrà finalmente capire che “con gioia”, il saluto che aggiunsi alla bozza dell’intervento che aveva preparato e con il quale l’Amico Massimo Sulpizio si presentò agli elettori nel 2014, non era una mia invenzione estemporanea.Con gioia” era qualcosa che noi tutti, cioè noi Miglianichesi, quasi abbiamo nel sangue. E ha funzionato proprio per questo, non certo per merito del suo autore.

“Con gioia” oggi è l’augurio per una buona festa di San Rocco e per tutti i giorni che verranno. 

Joomla templates by a4joomla