Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La letterina del sabato 2 settembre 2023

Care Amiche e cari Amici,

prima di parlare dell’evento più atteso, cioè la Festa della Madonna delle Piane, la Madonna dei Miglianichesi, voglio condividere con i miei eroici ventitré Lettori qualche riflessione e alcune curiosità relative alla serata del 28 agosto scorso. La cronaca di questa nostra corrispondenza richiede la citazione di fatti importanti affinché resti quella traccia nella memoria che lo scritto rende più marcata e duratura. Sconfessando le previsioni dei più, il convegno che ha aperto la manifestazione, dedicato al legame tra Miglianico e Gabriele d’Annunzio, ha riscosso un successo davvero straordinario, certamente attribuibile poi alla pregevole relazione del professor Antonello Antonelli, alla meravigliosa testimonianza della dottoressa Chiara Ciavolich e all’affascinante intervento del professor Andrea Lombardinilo che hanno consentito a tanti di conoscere vicende e curiosità interessanti e molto importanti per la nostra storia locale. 

La letterina del sabato 26 agosto 2023

Care Amiche e cari Amici,

il gran giorno sta arrivando, ma che poi di gran giorno si possa parlare questo va precisato in base a criteri e valutazioni non semplici da analizzare. Lunedì prossimo, 28 agosto dell’anno di grazia 2023, ci sarà la cerimonia di inaugurazione della “Passeggiata dannunziana”, la bella strada panoramica che abbraccia il centro storico di Miglianico. 

Prima di parlare di questo importante evento voglio condividere con i miei eroici ventitré Lettori un piccolissimo accenno storico che merita di esser sottolineato a beneficio di chi ha curiosità per la nostra piccola storia locale.

La letterina del sabato 19 agosto 2023

Care Amiche e cari Amici,

stasera, alle 21:00, in piazza Umberto I, vanno in scena il divertimento, la solidarietà e l’emozione. L’occasione è quella della Compagnia teatrale “Lu Passatempe” che proporrà la commedia dialettale “Ma vi li so arcundat mai…ovvero la cosa cchiu belle!”. Come ogni anno questa manifestazione ha un elevato valore sociale su piano della solidarietà perché la serata è dedicata alla sensibilizzazione dei presenti ed alla raccolta di aiuti a sostegno dell’AISM, impegnata sia nella ricerca scientifica sia nel sostengo ai malati di sclerosi multipla ed alle loro famiglie. Oltre alla solidarietà, oltre all’allegra piacevolezza dello spettacolo ci sarà un lungo, silenzioso, personalissimo e struggente attimo di emozione perché tutti ricorderemo un grande Amico, Wilson Adelmo D’Onofrio. Non occorrerà che alcuno citi il suoi nome. Sappiamo quanto lui ha fatto per portare qui a Miglianico questo evento speciale, sappiamo quanto ha fatto anche per tante altre cose, soprattutto per la sua Montupoli, sappiamo quanto ci manca e quante stelle stasera brilleranno in modo speciale sul cielo di Miglianico per illuminare il suo volto nei nostri cuori.

La letterina del sabato 12 agosto 2023

Care Amiche e cari Amici,

questa settimana che ci porta verso il Ferragosto è stata ed è ancora piena di appuntamenti importanti e di riflessioni altrettanto significative, due in particolare.  Due infatti sono i momenti più importanti e le relative considerazioni che voglio condividere coi i miei eroici ventitré Lettori: la Festa di San Lorenzo e la 52^ Miglianico Tour.

La letterina del sabato 5 agosto 2023

Care Amiche e cari Amici,

siamo alla conclusione della edizione 2023 de “Le Contrade del Piacere”, che quest’anno hanno conosciuto e superato anche gli accidenti metereologici e che vedranno una "coda" anche domani, domenica 6 agosto, per recuperare la serata di ieri funestata dalla pioggia. A volerle contare, senza star lì a computare le interruzioni dei primi anni e quelle della recente pandemia, saremmo circa alla 25^ edizione. Che poi sia la 25^ o la 23^ o anche la 26^ conta poco se non per il lavoro sulla storia locale che prosegue e che vedrà probabilmente tra breve la pubblicazione di altri volumi offerti alla curiosità dei nostri Concittadini ed alla tenace stimolazione di chi lo storico pensa di volerlo fare o di esserlo già. Oggi la cifra anniversaria può esser ritenuta orientativa ma capace comunque di testimoniare un fatto certo: siamo in presenza di una tradizione locale che va costantemente consolidandosi, anzi, è da considerarsi la frontiera più avanzata delle nostre tradizioni.

La letterina del sabato 29 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

siamo già al consuntivo delle Feste Patronali. E, lo dico subito, è un consuntivo positivo.

San Pantaleone, se vogliamo tirare in ballo i Santi ma senza scherzar affatto con loro, per noi, a Miglianico, ha acceso il climatizzatore, donandoci fresco e bel tempo mentre a pochissima distanza o si mantenevano afa e gran caldo o grandinava e il mal tempo faceva danni. Volendo fare un sintesi simpatica basata sull’aneddoto che i miei eroici ventitré Lettori ben ricorderanno, possiamo proprio dire che “Il Santo ha gradito”, ha gradito molto l’organizzazione delle Feste in suo onore fatta dal Comitato presieduto dalla vulcanica Olivia Sarra. 

È festa!

Oggi, con un giorno di anticipo sul calendario tradizionale, cominciano le Feste Patronali 2023. La serata che apre i festeggiamenti, quella di San Giacomo, in realtà tradizionale non è ma sta provando a diventare parte della nostra tradizione con tutte le sue peculiarità: non si fa in piazza ma in un area privata; si colloca in sovrapposizione, almeno parziale, con l’ultima Santa Messa della Novena, che invece è tradizione ultrasecolare; sembra voler imporre o riproporre pretestuosamente la devozione verso un Santo. Ma si fa, ed è una festa popolare che si ripropone ogni anno. In questo suo avvicinamento ai canoni tradizionali, fatto di musica e di allegre tavolate, va detto che la festa di San Giacomo va sicuramente ben accolta perché, in un epoca nella quale tanti sembrano nascondersi o addirittura fuggire dal fare qualcosa per la nostra comunità, questa festa senza antiche radici è un qualcosa di bello che aggiunge, che nulla toglie o scompagina, quindi è cosa buona.

La letterina del sabato 22 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

domenica scorsa abbiamo assistito al concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea, il grande evento musicale che avevo presentato ai miei eroici ventitré Lettori. Di quella serata non avevo anticipato la parte più importante per noi Miglianichesi, quella non musicale ma riservata al conferimento della Cittadinanza onoraria di Miglianico al Maestro Andrea Di Mele. La decisione del Consiglio Comunale è stata adottata sabato mattina, è vero. Ma ho voluto aspettare a raccontare la vicenda per intero, a cose fatte, così da avere quel quadro completo che non riuscivo a vedere in tutti i suoi dettagli e neppure nella sua vera cornice. Ho fatto bene. 

La letterina del sabato 15 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

 con lo sparo delle bombe scure di Santa Margheritagiovedì 13 luglio, è stato dato l’annuncio più tradizionale delle Feste Patronali 2023E’ stato anche affisso il manifesto con il programma dei quattro giorni di festa, dal 25 al 28 luglio. Questo consentirà tutto il “pre-giudizio” che molti vorranno riversare in conversazioni dirette e messaggi social. Più serio sarà probabilmente il giudizio che ciascuno vorrà dare al termine dei quattro giorni di festa, misurando la capacità di spesa derivante dalla contribuzione della Cittadinanza e le scelte fatte dal Comitato.

La letterina del sabato 8 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

è formalmente pronto il calendario delle manifestazioni estive curato dalla nostra super Pro Loco che va ringraziata ed applaudita fin da ora per quel che progetta, realizza e mette a disposizione di tutti. A quanto viene pubblicizzato in queste ore, si è aggiunto già qualcosa, come il “Calcio balilla umano” (14 e 15 luglio). Altro potrebbe aggiungersi, forse uno o più eventi, modificando appunto la forma del calendario nei giorni non occupati, lasciando però l’assetto sostanziale delle iniziative. Perché una festa sia festa e sia vissuta e goduta come tale occorre andarci e parteciparvi con spirito festoso, sennò sarà sempre una delusione. Vale per le feste pubbliche e vale forse ancor di più per quelle private: se ci si va controvoglia, senza avere la festa dentro, si torna a casa delusi. 

La letterina del sabato 1 luglio 2023

Care Amiche e cari Amici,

gli eventi che si vanno inanellando in questo fine settimana sono tutti di grande importanza in sé stessi e per le riflessioni che li accompagnano.

Ieri sera la Comunità parrocchiale si è riunita per festeggiare i primi 25 anni di sacerdozio di don Gilberto, il nostro Parroco. La solenne concelebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, ed è stato il vero centro di un evento che è fatto di preghiera, una preghiera grata per questo quarto di secolo di dedizione, e di una preghiera che invoca tutta la grazia che occorre per poter proseguire in questa missione sacerdotale per i tanti anni che auguriamo a don Gilberto.

La riflessione legata a questo evento è complessa, impossibile da risolvere tutta nelle poche righe di questa Letterina, purtuttavia è necessaria accennare una parte di essa.

La letterina del sabato 24 giugno 2023

Care Amiche e cari Amici,

ogni anno, in occasione degli Esami di Stato si affastellano interviste, ricordi, testimonianze e commenti solitamente accompagnati dalla nota canzone di Venditti. Ai miei eroici ventitré Lettori non voglio certo raccontare il mio Esame di Stato perché sarebbe tanto emozionante per me quanto non interessante per il resto dell’umanità benché sia stata una vicenda non proprio ordinaria. Vorrei invece ricordare un aspetto simpatico che, a distanza di tanti anni, non genererà polemiche ma forse a qualcosa e a qualcuno servirà. Anche a quei tempi, soprattutto allora in considerazione della impostazione delle prove, il tema di italiano era oggetto di affannose previsioni relative all’argomento che i maturandi si sarebbero trovato a sviluppare. Bene, fallita clamorosamente la previsione sul tema della mia sessione, negli anni successivi, dal 1978 ai metà degli anni ’80, gli argomenti “di attualità” dei temi li ho indovinati tutti.

La letterina del sabato 17 giugno 2023

Care Amiche e cari Amici,

l’estate sta iniziando, almeno pare. Il nostro Comitato Feste, guidato dalla vulcanica e tenace Olivia Sarra, sta cercando di capire cosa sia possibile fare nelle condizioni attuali. Sono quelle che sappiamo da un po’ di tempo. Una inesorabile carenza di fondi frutto di una diminuita volontà contributiva sia dei Concittadini sia degli sponsor. A fronte di questa penuria di possibili entrare resta l’inveterata polemica di chi, senza nulla dare come contributo, suggerisce spettacoli, luminarie, fuochi di artificio e programmi roboanti. Se perdura questa freddezza nel sostegno morale e civico più che in quello finanziario, prevedo, anzi suggerisco di ridurre il programma degli spettacoli e di puntare al solo 27 luglio, dando per il resto sostanza e maggiore visibilità a processione e esposizione della statua di San Pantaleone.

La letterina del sabato 10 giugno 2023

Care Amiche e cari Amici,

nel narrare quel che accade in questi giorni nella nostra amata Miglianico potremmo utilizzare poche sillabe per segnare in calendario alcune date con “si”, “no”, “forse”, tra otto giorni”, “chissà”.   

Nell’agenda da tavola o sul calendario appeso in casa ma anche sull’agenda del nostro smartphone possiamo appuntare che l’infiorata del Corpus Domini che si celebra domani anche quest’anno si farà (in copertina c'è l'immagine del 2019 ripresa dal drone di Luca Vincenzo Di Clerico). Il paziente lavoro di preparazione da parte delle signore (e signori) attive in parrocchia - a loro vanno grandi lodi e gioiosi ringraziamenti - sta iniziando in queste ore con la raccolta dei fiori e la predisposizione della porzione della piazza destinata ad essere artisticamente decorata. È bene ricordare che tutti possiamo/dobbiamo partecipare nel dare una mano o semplicemente portando fiori o acquistandoli o affidandone l’acquisto e la consegna direttamente alle nostre bravissime fioraie che hanno i loro punti vendita a Miglianico.

La letterina del sabato 3 giugno 2023

Care Amiche e cari Amici,

oggi condivido con i mie eroici ventitré Lettori poche riflessioni a consuntivo di quanto abbiamo vissuto nei giorni scorsi e fino ai giorni scorsi.

Le riflessioni potrebbero condensate in un’unica valutazione ma è bene tenere distinte le cose anche quando sembrano essere genericamente assimilabili. Si tratta infatti di pensare e ripensare a quanto avvenuto nel semestre degli “Incontri in Comune” e a quanto registrato a consuntivo della terza edizione di “PoetaMI . Miglianico Borgo in Poesia” svoltasi la settimana scorsa.

La letterina del sabato 27 maggio 2023

Care Amiche e cari Amici,

è in pieno svolgimento la terza edizione di ”PoetaMi - Miglianico Borgo in Poesia”. Ieri sera abbiamo vissuto la XIV edizione del Premio Paride Di Federico - che è all’origine di tutto - con i giovanissimi poeti, alunni e studenti delle Scuole primaria e secondaria di primo livello (Elementari e Medie, ndr.), in prima fila con poesie meravigliose. Purtroppo se ne potevano premiare solo tre per ognuna delle due categorie ma erano tutte davvero notevoli. Stasera, dopo un’altra giornata intensa, ci sarà il gran finale al quale tutti siamo invitati a partecipare. Nell’occasione sarà presentato il percorso “CamMIno in versi” che segnerà luoghi del nostro centro storico attraverso citazioni di grandi poeti. Sul belvedere della Chiesa madre di San Michele è stata collocata una grande cornice entro la quale tutti potranno realizzare una foto che, inviata al Comune di Miglianico, verrà selezionata e pubblicata. Sotto la cornice c’è una targa che racconta la “leggenda” sulla nascita di Miglianico: una bella storia.    

La letterina del sabato 20 maggio 2023

 

Care Amiche e cari Amici,

ci sono solo belle notizia da condividere con i miei eroici ventitré Lettori, Non tutte sono bellissime come ci aspettavamo ma sono comunque belle notizie. E spero che anche voi la pensiate così dopo aver letto quel che vi indirizzo (lettura non scrolling, ndr).

Lunedì scorso, senza strombazzamenti e, per quel che so, senza un gran concorso di Concittadini è nato il Comitato Feste 2023. Lo guida, con un gran coraggio ed un senso civico davvero encomiabili, la mia vulcanica Amica, Olivia Sarra Antonelli. Con sentimenti altrettanto forti e con grande, generosa disponibilità, l’affiancano l’Amica Lidia Palladinetti “la Fije di Taccòne”, ed altri Concittadini, numericamente ancora pochi. Non ho ancora l’elenco perché una leggera indisposizione, con non pochi decimi di febbre, mi ha impedito di esser presente. Non ho notizia di annunci ufficiali. A me l’ha voluto dire personalmente Oliva e questo, oltre ad essere un punto di onore del quale la ringrazio affettuosamente, per me costituisce un elemento di certezza granitica.

La letterina del sabato 13 maggio 2023

Care Amiche e cari Amici,

domenica scorsa, 7 maggio, è passato il Giro d’Italia sulle nostre strade. Ho scelto di vedere la tappa in tv perché mi piace lo spettacolo delle immagini che raccontano il nostro territorio come solitamente non accade. La corsa stava quasi uscendo dai confini comunali e provavo un misto di dispiacere e di dispetto verso la regia televisiva che mostrava i corridori procedere con nessuna tensione in quel tratto senza dare alcuna immagine diversa neanche quella dello striscione “Ale pedala con voi”, con Alessandro Scioli che certamente passava di là pedalando in cielo. La riflessione è stata scossa del roteare delle pale dell’elicottero su casa mia e, qualche secondo dopo, è apparsa una bellissima ripresa della nostra Miglianico illuminata da un sole che ha reso caldi e affascinanti i colori del borgo antico. Sarò vecchio, si. Mi sono commosso. Nell’immagine della nostra Chiesa madre c’era anche tutta una vita, dal battesimo al matrimonio, passando per catechismo, Azione Cattolica, gruppi spontanei: una intera gioventù. E c’era il mio don Vincenzo che forse non avrebbe gradito vedere la nostra torre campanaria in cotto ridotta a sostegno di antenne e ripetitori, ma quelli si vedevano poco. Insomma è stato meraviglioso.

La letterina del sabato 6 maggio 2023

Care Amiche e cari Amici,

anche quest’anno il Giro d’Italia passa a Miglianico. Domani la carovana rosa attraverserà il nostro territorio dalle Quattro Strade fino al confine con Francavilla al Mare. Sarà un’occasione importante perché, anche se ci stiamo un po’ abituando, dobbiamo considerare che non è cosa ordinaria per un centro come il nostro essere collocato in una vetrina così importante a livello nazionale ed internazionale. Sarà bello vedere il passaggio del Giro in una delle tre tappe abruzzesi. Sarà emozionante vederlo dal vivo o anche poter spalancare gli occhi quando le immagini televisive mostreranno la parte della Val di Foro che più ci è cara. L’emozione sarà diversa, diciamo un po’ meno intensa rispetto agli ultimi anni, perché non potremo esser lì, lungo il percorso, per applaudire e gridare il nostro incoraggiamento a Dario Cataldo. Il nostro campione si sta rimettendo dopo il gravissimo incidente occorsogli in Spagna un paio di mesi fa.

La letterina del sabato 29 aprile 2023

Care Amiche e cari Amici,

mercoledì scorso, su una testata online, è apparsa tra le “denunce” una notizia il cui  titolo sembrava allarmante. "Strade piene di buche ma nessuno fa niente”: l'appello di una residente a Miglianico. I titoli degli articoli, come ben sanno i miri eroici ventitré Lettori, son sempre più intensi dei testi che seguono. In effetti il tenore della notizia in questo caso è stato semplicemente generico-populista e spiegherò perché, non prima però di aver condiviso con voi il testo della presunta notizia/denuncia, che è il seguente: 

"Ecco come sono ridotte le nostre strade". A denunciare la situazione è una residente a Miglianico che sottolinea in particolare la situazione che riguarda alcune contrade. "Da contrada Elcine a contrada Colle Marino lo stato dell'asfalto è davvero pessimo - spiega la lettrice - si tratta di strade super trafficate dove è presente un incrocio molto pericoloso, teatro di diversi incidenti". Poi la proposta: "Si potrebbero utilizzare i proventi delle multe per chiudere le buche".

La segnalazione è generica perché non è indicato il nome della presunta “residente a Miglianico”. Non si sta offendendo nessuno, non si sta rischiando nulla se si segnala una cosa del genere, quindi l’anonimato è fuori luogo, sa di diceria. Inoltre la foto non identifica alcun tratto di strada riconoscibile: potrebbe essere una foto di archivio o riferita ad altro tratto di strada, uno qualunque (e lo è, visto che salvando la foto dal sito, che è quella che vedete in alto, il file è denominato "buche chieti 3"). 

Joomla templates by a4joomla